San Vito dei Normanni (BR)
Borgo Paradiso
- Ospiti 2-6
- |
- 2 Trulli e 4 Ville
- |
- Piscina in Comune
- |
- Distanza dal mare 18 km
Estate a San Vito dei Normanni
Nel centro storico si svolge ogni anno la popolare Estate Sanvitese. In estate i visitatori e la gente del posto possono aspettarsi eventi culturali e musicali organizzati dal comune direttamente o con il suo patrocinio. (La visita è gratuita). Arte, cinema e giochi per bambini fanno parte del variegato programma di intrattenimento, ma anche conferenze letterarie e le tipiche Sagre, le tradizionali feste folcloristiche. Non dovrebbe mancare in agenda il Barocco Festival, rassegna di musica barocca organizzata annualmente in onore del compositore sanvitese dei Normanni Leonardo Leo. La festa patronale in onore dei santi San Vito Martiri e San Vincenzo Ferreri si svolge sempre nel secondo fine settimana di luglio. Nel centro storico illuminato a festa si svolgono in occasione di questa festa processioni, concerti, caroselli per bambini, trambusto colorato e fuochi d’artificio.
Cosa fare a San Vito dei Normanni e dintorni
Come i comuni limitrofi, anche San Vito dei Normanni ha la sua Villa Comunale, un parco in posizione centrale che è, per così dire, il polmone verde della città. Godetevi una breve passeggiata nella “pineta”, come viene anche chiamata semplicemente per i suoi numerosi pini; Ma nel parco si possono vedere anche numerose palme e querce. Ogni lunedì mattina è giorno di mercato nel centro di San Vito. Qui vengono offerti in vendita frutta maturata al sole, le migliori verdure e insalate della coltivazione locale e altri prodotti. Da vedere è il Museo della Civiltà Rurale, che presenta attrezzi agricoli, altri lavori artigianali e oggetti di uso quotidiano dal XVIII secolo in poi.
L’idilliaco entroterra di San Vito dei Normanni (verso le vicine comunità di San Michele Salentino, Ostuni e Latiano) è caratterizzato da estesi uliveti, coltivazioni di frutta, verdura e vino, dai caratteristici trulli (che possono essere affittati anche per le vacanze) e dai pittoresche antiche masserie.
Un consiglio di viaggio speciale che ti porta molto vicino a San Vito dei Normanni fino alla costa: l’oasi di Torre Guaceto, situata a circa 18 km a nord di Brindisi, una riserva naturale che si estende su un’area di oltre 1.000 ettari. Torre Guaceto è riconoscibile da lontano grazie all’omonima torre di difesa aragonese completamente indipendente del 1440. A Torre Guaceto ci sono bellissime baie balneabili di sabbia fine, fiancheggiate da dune e profumati cespugli di macchia mediterranea, erbe selvatiche mediterranee. La riserva naturale è divisa in area marina protetta e zona umida ed è sotto la tutela del WWF.
A proposito: dal 1992 San Vito dei Normanni ha anche una città gemellata con la Germania, Salzwedel in Sassonia-Anhalt.